Sem (pseud. di Georges Goursat)

Disegnatore caricaturista francese (Pèrigueux 1863 – Parigi 1934).  Collaboratore di importanti periodici, ritrasse i personaggi più famosi della sua epoca, descrivendo con sottile ironia la Francia della Belle Époque. Alcuni suoi ritratti (Proust, Coco Chanel, Giacomo Puccini, Sacha Guitry) sono stati un modello per tutti i caricaturisti a venire.  Realizzò anche manifesti pubblicitari, pannelli per teatro, illustrazioni per volumi.
Autodidatta, sperimentò con curiosità numerose tecniche nuove. Giunse a Parigi nel 1900, in piena Esposizione Internazionale e diventò presto famoso per i suoi album dove ritraeva i principali personaggi della mondanità parigina. Gli album erano stampati in numero limitato di copie e venduti direttamente dall’editore. Lo stesso Sem ne curava puntiglisamente la stampa.
Durante la Prima Guerra Mondiale fu corrispondente dal fronte per Le Journal. Alla fine della guerra tornò a riproporre i suoi album, che erano il suo vero marchio di fabbrica. Viaggiò molto in Inghilterra descrivendo nei suoi disegni anche il mondo inglese. Fu anche scrittore.